gallery meteo links Download Contatti
Home Page
Chi siamo
Cosa facciamo
I nostri mezzi
Prevenzione
Normative
Manifestazioni
Sismografo
Blog
Video
S_meteo
regione
 
 
 
 
 
gm

LA STORIA
Il Corpo Volontari di Protezione Civile nasce a Bucine il 2 Settembre 1986 grazie ad un piccolo gruppo di volontari capitanati da Enrico Arcioni che incontrarono in quegli anni grosse difficoltà per essere omologati dalla cosiddetta "società civile".

1

Erano tempi durante i quali il concetto di Protezione Civile non era dovutamente riconosciuto. Le stesse Istituzioni vedevano tali iniziative con sufficienza e non avevano ancora compreso che i tempi stavano velocemente cambiando.

Nel 1991, con l'ingresso nell'associazione di un cospicuo numero di volontari la situazione cominciò a cambiare.
Iniziarono le prime collaborazioni con vari enti che cominciarono timidamente ad accorgersi di questa nuova realtà presente nel territorio.
Nel 1993 una nuova esigenza cominciò a manifestarsi e fu quella della difesa dagli incendi boschivi. Fu acquistato il primo fuoristrada che però abbastanza presto si dimostrò insufficiente facendoci decidere per l'acquisto di un secondo mezzo.
2

Nel 1995 iniziammo il rapporto di collaborazione con la "Racchetta" di Firenze, organizzazione specializzata nella Prevenzione e Soppressione degli incendi boschivi che ci ha portato un nuovo mezzo attrezzato per lo spegnimento degli incendi boschivi.
Il 1997 è stato un anno che grazie all'aiuto portato ai terremotati di Umbria e Marche ci ha caricato di una esperienza umana importantissima ed irripetibile e siamo arrivati ad oggi.
Quella è la storia ma oggi dobbiamo vedere al futuro. La nostra vocazione di protezione civile ci porta a divulgare le nostre conoscenze a tutti voi.

3

 

Copyright 2003 - 2004 Protezione Civile Bucine. Tutti i diritti riservati | Crediti